giovedì 10 luglio 2008

Non ci siamo persi niente...ma è triste uguale.

Concordo sui contenuti espressi da Sabina Guzzanti, qualora essi corrispondano a verità, perché sul dire la verità non si può non essere daccordo.
Non necessariamente si deve concordare sulla forma usata.
Sapete quanto sono di sinistra ed anticlericale ma devo dire che questa situazione è ambivalente ed in qualche modo ha fatto sì che Guzzanti porgesse un pò il fianco: affermare che Mara Carfagna ha ottenuto il ministero grazie a favori sessuali e non per merito potrebbe indurre a pensare (incentivando ancor di più lo sciovinismo sessuale, che in Italia purtroppo non è nè di destra nè di sinistra) che una qualsiasi donna giovane, bella ed ex soubrette è per forza una poco di buono se, a poco più di trent'anni, ha ottenuto un incarico politico di una certa rilevanza.
Un'affermazione come questa fatta da una donna ad un'altra donna, tra l'altro in un momento di assenza di prove ufficiali, è ancora più avvilente e tradisce quanto le donne possano essere persino più maschiliste degli stessi uomini nel nostro Paese.
Se le intercettazioni un giorno rivelassero che i contenuti sono in effetti quelli che ci aspettiamo Guzzanti si salverebbe in calcio d'angolo, se malauguratamente accadesse il contrario Guzzanti meriterebbe la querela.
Ripeto: non è sbagliato l'atto, sono sbagliati le forme ed i tempi.
La descrizione della punizione riservata al Papa all'Inferno è anch'essa di dubbio gusto per la comunità omosessuale, divisa in "frocioni attivissimi" e "passivissimi".Ancora una volta identifichiamo le persone con i loro atti sessuali: tollero che lo faccia il Papa ma non tollero che lo faccia, seppur con intento satirico nell'imitare la "fazione nemica", un comico di sinistra che stimo per intelligenza e sagacia.
Mi pare che siamo lontani da una civile dialettica politica; si potrebbe ribattere che Guzzanti non aveva l'obbiettivo di innescare un qualche dibattito politico...ci credo e non ci credo...ricordiamoci a proposito della differenza tra satira e comicità pura...

Domenico Prellino (sempre di sinistra, eternamente anticlericale)

4 commenti:

Manu ha detto...

Anche a me la guzzanti non e'piaciuta per nulla...le proteste fatte cosi' non passano per buone, ma passano per infantilismi anche se infantilismi non sono.
E la sinistra ora appare ancor piu' debole, priva di contenuti validi e divisa.

egg-shen ha detto...

ma perchè esiste ancora la sinistra? io non la vedo e veltroni sembra al più un manichino. io mi sono guardato quasi tutta la manifestazione e l'intervento della guzzanti mi è piaciuto non poco con il tema della manipolazione dei media. non trovo sia stata offensiva dal momento che ha citato intercettazioni e ha chiamato le cose con il suo nome. per quel che riguarda il papa.... ci ho riso per un giorno, assieme alla battuta di travaglio su berlusconi alla canna del gas.
per quel che riguarda i modi: la satira richiede un certo tasso di acidità :-) e poi credo che l'etica dei toni pacati non paghi (più); quando c'è da attaccare lo si fa e basta, basterebbe guardare come spremono qui i ministri che vanno in televisione. mi ha dato particolarmente fastidio la copertura giornalistica dell'evento... molto faziosa se non addirittura fasulla, a sentire la folla che urlava non direi che si siano dissociati dalla guzzanti o da beppe grillo e così via.

egg-shen ha detto...

ma l'intervento migliore è stato quello di marco travaglio (come l solito!).

PS: per quel che mi ricordo interventi prima della guzzanti hanno detto cose anche più aggressive ma con toni più pacati (pare che a volte la forma conti più della sostanza)

Simona ha detto...

sono d'accordo con Diego..