lunedì 30 aprile 2007

cooking tip

attenzione alle ricette che trovate in rete perchè spesso sono date in "tazze" e "cucchiai". questo non sarebbe un problema se la conversione fosse univoca...
purtroppo esistono 3 standard: quello americano, quello australiano e quello inglese.

dal momento che probabilmente le ricette in inglese è più probabile che provengano dall'america...

http://allrecipes.com/HowTo/Conversions-US-Standard-to-Metric/Detail.aspx

e comunque è un sito che consioglio!!!

giovedì 26 aprile 2007

mi sono trasferito di casa

ragazzi..ebbene si...seppur con grande dispiacere della baronessa...(un pò meno di Pelù...nn riesco a capire perchè...)mi sono traferito ufficialmente di casa.Ecco il mio nuovo indirizzo per chi volesse scrivermi:

Domenico Prellino
Largo B. Pontecorvo,2
56100 Pisa

martedì 24 aprile 2007

a "grande" richiesta

pane:

1 bustina di lievito di birra secco
1 tsp zuccher0
2 tsp sale
500 g di farina 0 (non 00 a meno di aggiungere la manitoba) (bsogna usare una farina con una alta percentual di proteine)
3 tablespoon of oil
acqua qb

directions:

in bicchiere sciogliere il lievito con poca acqua tiepida e lo zucchero e lasciar riposare per circa 5 min; si dovrebbe ottenere alla fine un composto suimile ad in frappe'.

in una ciotola capiente setacciare farina e sale (o fare la fontana) e quindi aggiungere l'olio e il liquido con il lievito e l'acqua necessaria a fare un impasto non troppo duro ma sufficiente malleabile da poter essere lavorato con le ma ni senza essere appiccicaticcio. lavorare bene per 5 o 10 min magari anche sbattendo l'impasto sul piano di lavoro; l'impasto deve risultare liscio.

rimettere l'impasto nella ciotola e coprirla con pellicola. lasciare lievitare per un po' finche' l'impasto non aumenta di 2 o 3 volte (credo di aver fatto 3... ma non sono sicuro); impieghera' circa una ora, ma dipende dal calore della stanza (si puo' usare il forno preriscaldato per fare prima, facendo attenzione a non cuocere l'impasto).

riprendere l'impasto e lavorarlo per rimuovere l'aria dall'interno e quindi formare una specie di pizza alta circa un cm che verra' piegata in 3 lungo linee orizzontali fatte sull'impasto con forza con il taglio della mano, porre adesso l'impasto nella teglia (o sulla piastra) sottosopra con le estremita' aperte ripiegate aldisotto (e' una banalita'... anche se tutto e' descritto in modo complicato), lasciare lievitare coperto fintanto che l'impasto e' sofficie e si vedono come bolle sulla superficie, e quando si prova a premere con un dito rimane l'impronta; questa lievitazione e' decisamente piu' lunga della precedente...

quando l'impasto e' lievitato mettere la teglia in forno preriscaldato a 200 gradi (se avete il ventilato come me altrimente 210... credo) con all'interno un pentolino con acqua bollente, lasciare cuocere per 45 min circa o almeno fino a quando il pane e' ben cotto e "suona" se percosso.

buon appetito!


PS: a me e' venuto un pane dalla mollica molto soffice e con non tanta crosta.
PPS: si puo' personalizzare il pane aggiungendo all afarine spezie o erbe o semi.

domenica 22 aprile 2007

cose da studiare

http://bioetiche.blogspot.com/2007/04/darwin-e-il-cardinale.html

specialmente i link sulla speciazione e l'origine dell specie.

PS: ieri sera ho fatto il pane come al solito ma ho cambiato ricetta... deve dire che il risultato è stato sorprendente... il miglior pane che abbia fatto fino a ora e forse in meno tempo (ma di questo non sono sicuro)

PPS: sono indeciso se postare la ricetta.... :-P

giovedì 19 aprile 2007

il piacere delle cose semplici

patty pravo: "il paradiso"

how to

http://www.makemysushi.com/

un aiuto morale a simona

con questo dovresti recuperare abbastanza energia



da http://it.wikipedia.org/wiki/Sushi

santi laici dal blog di beppe grillo

Il calendario 2007 dei santi laici

Che stress!!!!!

Ho battuto 6 capitoli di tesi e già non ce la faccio più....ma vi sembra normale???
Un bacio a tutti e tre!

venerdì 6 aprile 2007

Buona Pasqua...se non siete degli agnelli (e degli Agnelli....)

Buona Pasqua a tutti...si potrebbero ora scrivere un ammasso di cazzate di reminescenza catechistica...la Pasqua è una festa di rigenerazione,di rinascita,di speranza,di vita,blah,blah....
Da parte mia invece l'augurio che le cose non peggiorino...visto che siamo già a "buon" punto...e a chi continua a fare l'agnello ben gli sta se muore...iniziasse a tirare fuori i coglioni...:)
Smack!

martedì 3 aprile 2007

da non vedere

"the curse of the golden flower" e' una specie di soap opera condensata in 2 ore. noiosa e di sicuro non fa bene agli occhi, ambientazioni cinesi con colori fosforescenti, ornamenti sovrabbondanti, oro ovunque e situazioni inverosimili (incesto...?).
peccato per chow yun fat e gong li, sprecati per un film simile.